La pasta di oggi è condita con il “pesto di broccoli” preparato da SIAF con broccoli freschi dall’Azienda Agricola Toti Leonardo di Villamagna – Bagno a Ripoli (FI).
Curiosità sui broccoli:
I broccoli sono un vero e proprio toccasana per la nostra salute, ed è un ortaggio ampiamente diffuso oggi in gran parte dell’Europa e del mondo, ma pochi sanno che ha avuto origine nel Sud Italia.
La famiglia dei cavoli, a cui il broccolo appartiene, era molto amata dagli Etruschi, che ne apprezzavano sia il gusto che le proprietà benefiche. Questa antica civiltà portò il cavolo anche ai Fenici, agli antichi Greci e alle popolazioni delle attuali isole della Sicilia, della Sardegna e della Corsica. Grandi amanti dei cavoli erano anche gli antichi Romani. Si dice che i Romani usassero bollire i broccoli insieme a una miscela di spezie, cipolla, vino e olio o servirli accompagnati a salse cremose preparate con erbe aromatiche.
La diffusione dei broccoli al di fuori del territorio italiano iniziò nel 1533, quando Caterina de’ Medici sposò Enrico II e introdusse questo prezioso ortaggio nella corte francese. Dopo la Francia fu la volta dell’Inghilterra, dove i broccoli vennero soprannominati gli asparagi italiani.
Nel 1922 due immigrati di Messina portarono i semi dei broccoli in California e contribuirono poi alla loro distribuzione anche in altri stati americani. Negli Stati Uniti questi ortaggi si affermarono rapidamente e con successo, e già negli anni Trenta la loro popolarità era consolidata.