PROGETTO OLIO EXTRA VERGINE D'OLIVA BIOLOGICO DEL TERRITORIO:
L’ORO VERDE DI BAGNO A RIPOLI

Nel 2021 Bagno a Ripoli è diventata “Città dell’olio” e questo ha dato la spinta a valorizzare ancora di più questo eccezionale prodotto, attraverso un progetto specifico, che nasce da un bisogno di Siaf.

Il progetto consta nella realizzazione di un blend, utilizzando i migliori olii extra vergine d’oliva biologici del territorio di Bagno a Ripoli, da utilizzare per il condimento in tutte le Scuole del Comune.

Seguendo la filosofia generale della Comunità del Cibo, secondo la quale l’obiettivo perseguito è quello di coinvolgere il maggior numero delle aziende agricole presenti sul nostro splendido territorio, riteniamo opportuno rifornirsi non più da un unico fornitore, seppur tra i più qualificati, bensì creare una vera comunità di produttori opportunamente selezionati. Siaf potrà così sentirsi parte del progetto produttivo, conoscendolo, influenzandolo con le sue preferenze e diventando così coproduttore.

L’Azienda Agricola Monna Giovannella si è dimostrata un interlocutore entusiasta al progetto e disponibile a collaborare per realizzarlo nella consapevolezza che “l’unione fa la forza”, sarà quindi la capofila tra questi produttori.