IL MODELLO DELLA RISTORAZIONE COLLETTIVA

La nostra azienda si occupa da vent’anni di ristorazione, offrendo servizi personalizzati ad aziende, ospedali ed istituti scolastici di tutto il territorio toscano.

SIAF non è una azienda come le altre, è infatti un progetto di ristorazione collettiva pubblico-privata, nato dal sodalizio tra le istituzioni del territorio ed i professionisti del settore, nell’intento di offrire una ristorazione di qualità, sostenibile ed in diretta collaborazione con i produttori locali.

I nostri menù prediligono quindi materie prime derivanti dalla filiera corta e dalle produzioni Km0, e ricette tradizionali che rispecchino la stagionalità della nostra terra.

LA COMUNITÀ DEL CIBO

La visione aziendale di Siaf pone al centro la convinzione che fare ristorazione collettiva oggi significhi soprattutto contribuire alla qualità della vita e alla crescita sociale di una comunità.

Siaf lavora in un’ottica di co-partecipazione con i produttori e favorisce il legame con il territorio, promuovendo l’educazione al gusto, alla sana alimentazione e al consumo consapevole.

Questa visione comunitaria coinvolge tutti gli stakeholders, dal personale interno fino all’utente finale. Dedichiamo attenzione alle risorse umane offrendo formazione mirata ed ambiente di lavoro stimolante che assicuri loro la giusta motivazione nell’ottica di un’etica sociale del lavoro. Lavoriamo in stretta collaborazione con i nostri fornitori e partner nell’ottica della certificazione etica d’impresa. Coinvolgiamo scuole e cittadini in azioni educative e di sensibilizzazione.

Affidarsi a SIAF significa quindi entrare a far parte di una vera e propria Comunità del Cibo, locale, sana e condivisa.

SOSTENIBILITÀ ED ECONOMIA CIRCOLARE

Siaf presta particolare attenzione al contributo che l’impresa può dare alla transizione ecologica che la nostra epoca ci chiama ad attuare.

A tal fine conosciamo e rispettiamo la legislazione ambientale e di sicurezza, al fine di prevenire o ridurre gli incidenti e l’inquinamento legato alle proprie attività ed in particolare alla produzione dei rifiuti e ridurre l’impiego di risorse naturali.

Esercitiamo l’attività di ristorazione adottando una serie di misure in ottica di economia circolare, ossia mantenendo il più a lungo possibile il valore dei prodotti e dei materiali, minimizzando i rifiuti, gli scarti e l’uso delle risorse (p.es. imballaggi) e riutilizzando più volte un prodotto quando ha raggiunto la fine del suo ciclo vitale.

I 5 PUNTI SIAF

Per concretizzare la nostra visione aziendale Siaf si muove su 5 direttrici principali che contribuiscono a sviluppare una politica aziendale coerente, innovativa e trasparente.