Lo yogurt di oggi proviene dall’Azienda Tre Monti Qualità e Territorio di Arcidosso (GR), prodotto con ingredienti di prima qualità del nostro territorio e aromatizzato all’albicocca per renderlo ancora più gustoso.
La parola yogurt è di origine turca e deriva dal verbo yogurmak ovvero, addensare. Infatti già dal VI secolo a.C. i turchi producevano questo alimento molto amato dai pastori dell’Asia centrale.
Dalle popolazioni nomadi dei paesi arabi, lo yogurt è giunto ai popoli che si affacciavano sul bacino del Mediterraneo come Fenici ed Egizi, che contribuirono alla sua diffusione fino a farlo giungere a Greci e Romani.
Seppur non ancora chiamato con questo nome, ci sono fonti scritte dell’antichità classica in cui si parla di un prodotto simile allo yogurt, derivato dalla fermentazione del latte. In epoca romana Plinio il Vecchio (I secolo d.C.) ci lascia scritto che antiche Nazioni barbare sapevano «addensare il latte in una sostanza con un’acidità gradevole». Insomma, lo yogurt ha davvero una storia millenaria!
Oltre ad essere un alimento gradito è anche molto benefico perché è ricco di vitamine e sali minerali fondamentali per lo sviluppo e la crescita dei ragazzi e contribuisce alla formazione e al rinforzo di ossa e denti.