Oggi serviamo il Roast beef della CAF (Cooperativa Agricola Firenzuola). La CAF è stata fondata nel 1972 da un gruppo di allevatori del Comune di Firenzuola, nella provincia di Firenze, che conta circa 130 aziende agricole associate, per lo più a conduzione familiare che con la loro attività contribuiscono al mantenimento del nostro territorio.
CAF ricopre un ruolo di primo piano nell’ambito della produzione di carni qualitativamente superiori con un proprio disciplinare e un capitolato tecnico che pone l’attenzione sull’alimentazione degli animali e sul loro benessere.
Il nome “Roast Beef” significa letteralmente “bue arrostito” e più precisamente indica un particolare arrosto. Questo piatto ha una storia che passa dalla cucina inglese a quella italiana passando per quella francese, adottato dapprima in Toscana e successivamente in altre regioni centrali.
Si pensa che sia un piatto che ha iniziato a diffondersi in Italia intorno alla prima metà dell’800, infatti è stato trovato un manoscritto inviato da Londra da Mazzini nel 1837 in cui viene citato questo particolare alimento come portata principale per le grandi occasioni. Tuttavia secondo altre fonti è molto probabile che la preparazione di questa tipologia di carne sia da attribuire agli inglesi residenti nella Penisola.