Il nostro pecorino di oggi viene dal caseificio Aquilaia situato nel comune di Arcidosso (GR), che utilizza esclusivamente latte prodotto in Amiata e in Maremma, consapevoli del fatto che per avere prodotti di qualità occorre valorizzare l’intera filiera locale.
È un pecorino toscano DOP (Denominazione di Origine Protetta), questo vuol dire che viene realizzato seguendo delle regole che garantiscono di avere un formaggio preparato con latte di pecora esclusivamente della Regione Toscana, prodotto nel rispetto della tradizione del nostro territorio.
Storia del pecorino toscano
Il Pecorino Toscano affonda le sue radici nei secoli e nella pastorizia, attività prevalente degli Etruschi e dei Romani. Sembra che questo “cacio”, come veniva chiamato alle origini e ancora oggi in Toscana, provenga da una antica città etrusca, Luni, odierna Lunigiana che produceva un pregiato formaggio, detto Lunense apprezzato per la sua bontà e per la grandezza delle forme.
Nel 1400 si trova traccia del Pecorino Toscano come “cacio marzolino” e secondo fonti storiche questo formaggio era molto gradito nei banchetti nobili e tra i preferiti di Lorenzo il Magnifico.