Le lenticchie rosse che utilizziamo provengono dall’Azienda Agricola “Spighe Toscane” di Bagno a Ripoli.
Le lenticchie rosse, sono famose per il loro colore tendente al rosso e sono conosciute anche come “lenticchie egiziane”, proprio perché sono di origine mediorientale. Si diffusero poi in tutto il bacino del Mediterraneo e divennero cibo base dei Greci e dei Romani.
Le lenticchie erano un bene estremamente prezioso proprio nel periodo invernale, poiché rappresentavano uno dei pochi alimenti disponibili quando la natura in riposo non era in grado di fornire molti prodotti. Infatti si potevano conservare molto bene per l’inverno, dopo la raccolta del periodo estivo.
Per questo motivo, era tradizione diffusa donare in segno di buon augurio, fin da tempi antichi, un sacchetto pieno di lenticchie, che si sarebbero dovute trasformare in monete in qualche momento dell’anno.
Questi legumi sono ricchi di numerose proprietà benefiche per l’organismo, contengono ottimi quantitativi di proteine vegetali, carboidrati, fibre, vitamine del gruppo B e sali minerali.
Rispetto ad altri legumi, le lenticchie rosse sono più facili da digerire e grazie all’alto contenuto di proteine vegetali, ferro e fibre, sono un alimento indispensabile per l’organismo.