L’insalata di farro che abbiamo proposto oggi è stata preparata con il farro dell’Azienda Agricola “Spighe Toscane” di Bagno a Ripoli. Questa azienda coltiva i “grani antichi”, cioè per quelle varietà di frumento coltivate fino alla prima metà del ‘900, che attualmente vedono una riscoperta dovuta alle loro caratteristiche salutari, alla maggiore digeribilità e alla presenza di nutrienti importanti.
Il farro è una varietà di grano duro molto antico, usato già in epoca romana, molto ricco di glutine, che è la parte proteica del cereale.
Inoltre è un cereale “vestito”, in quanto la pellicola esterna del chicco, ricca di fibre, è perfettamente aderente quindi non viene eliminata dalla normale raffinazione con rulli cilindrici a cui è soggetto il frumento.
Quindi è un cereale molto nutriente che contiene proteine, minerali, vitamine e fibre.
Per secoli il farro è stato l’alimento base dei Romani, dove era considerato molto prezioso e veniva utilizzato come merce di scambio. Inoltre veniva utilizzato durante i rituali dei matrimoni, dove la sposa offriva allo sposo un dolce o un pane fatto con la farina di farro, che consumavano insieme.