La nostra mozzarella è stata acquistata dal mozzarellificio Cuor di Toscana. Si tratta di un piccolo caseificio artigianale nato nel 2016 situato nel territorio della Val di Cecina. In questo caseificio avviene la lavorazione quotidiana di freschissime prelibatezze, prodotte esclusivamente con latte italiano: mozzarella, burrata, stracciatella e molto altro.
La mozzarella è un latticino che tutti noi conosciamo bene, ma ci siamo mai chiesti da dove proviene?
L’origine della mozzarella
L’origine della mozzarella risale al 1300 dove, secondo la tradizione, i monaci del monastero di San Lorenzo di Capua offrivano a tutti i pellegrini in viaggio un formaggio chiamato “mozza”. Molto probabilmente la parola “mozza” si riferisce all’atto del “mozzare” la pasta filata con indice e pollice, un’arte ormai diffusa tra tutti gli esperti casari dediti alla produzione della mozzarella.
Inizialmente i formaggi freschi come la mozzarella erano destinati ai mercati vicino la loro zona di produzione come Capua, Aversa e i mercatini del Salernitano. Invece i prodotti più stagionati erano destinati ai mercati più lontani, dal momento che si conservavano più a lungo. Infatti la mozzarella veniva considerata un prodotto di minor importanza rispetto ai formaggi stagionati e solo in un secondo momento se ne valorizzarono le sue caratteristiche. Da quel momento in poi venne considerata un prodotto di eccellenza e iniziarono a nascere i suoi primi caseifici.