Le polpette di lenticchie sono preparate con ingredienti di prima scelta tra cui le lenticchie provenienti dall’Azienda Agricola “Spighe Toscane” di Bagno a Ripoli.
Curiosità
Il nome ricorda la forma a lente, la sua storia risale all’età preistorica e diversi reperti archeologici dimostrano come la lenticchia sia stato il primo legume a essere sfruttato dall’uomo per fini alimentari e anche curativi. È un alimento che è considerato “carne dei poveri”, in realtà è ricchissimo di sostanze preziose, tutte da non sprecare, che lo rendono unico e benefico per la nostra salute.
Sin dal Rinascimento sono simbolo di prosperità e denaro, tanto da attribuire loro il potere di portare soldi, soprattutto se mangiate a cavallo del nuovo anno. Il motivo sarebbe da ricercarsi nel fatto che, a parità di peso con altri legumi, le lenticchie sono molte di più, simbolo, per questo, di un maggior numero di monete d’oro guadagnate durante l’anno successivo. Nella cultura ebraica, invece, simboleggiano il ciclo della vita per via della loro forma rotonda.
Le proprietà nutrizionali delle lenticchie
Non solo sono un simbolo di fortuna e ricchezza, le lenticchie sono anche ricche di proprietà nutritive importanti per la salute. Infatti sono ricche di vitamine, fibre, sali minerali e altre sostanze nutritive che svolgono una funzione protettiva nei confronti di molte patologie.