Il 6 febbraio, giornata di apertura della 74esima edizione del Festival della canzone italiana, la nostra azienda è stata ospite a “Casa Sanremo”, la casa ufficiale del Festival.
Nell’occasione abbiamo avuto l’onore di presentare i prodotti tipici e le eccellenze enogastronomiche del territorio mugellano.
Le specialità mugellane sono state infatti protagoniste, a pranzo e a cena, al ristorante della casa ufficiale del Festival. La maggior parte dei prodotti presentati a casa Sanremo è stata fornita e preparata da Siaf. Inoltre, attraverso la presentazione di un piatto caratteristico della provincia di Firenze, la pecora di Campi Bisenzio, è stato fatto un omaggio ai territori della Piana fiorentina colpiti dall’alluvione di novembre.
La presenza a Casa Sanremo per valorizzare i prodotti del Mugello è stata organizzata dall’Unione montana dei Comuni del Mugello e resa possibile grazie al coinvolgimento, oltre che di Siaf, del Consiglio regionale, di Vetrina Toscana, e della Camera di Commercio e di PromoFirenze.
Hanno partecipato sindaci e amministratori dell’Unione dei Comuni del Mugello, come Giampiero Mongatti, sindaco di Barberino di Mugello, Federico Ignesti, sindaco di Scarperia e San Piero e Stefano Passiatore (sindaco di Dicomano presidente dell’Unione montana dei Comuni del Mugello). Presenti anche il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo e il vicepresidente Stefano Scaramelli.
La “vetrina” a Casa Sanremo ha visto anche momenti dedicati alla cultura e alla produzione letteraria mugellana. Ad esempio, l’attore e regista Marco Paoli, di Borgo San Lorenzo, è stato ospite nello spazio Casa Sanremo Writers, ed ha parlato del suo libro “La guerra secondo Barnaba”.
Le attività di Casa Sanremo sono state trasmesse attraverso collegamenti con i programmi del mattino delle radio “Radio Rai Tutta Italiana” e Rai Radio 1.