SCHEDA PRODUTTORE

La Società è stata costituita nel 2008. Produce principalmente olio d’oliva e, dal 2014, anche ortaggi. Attualmente, possiede circa 24 ettari con 5800 piante di olivo e coltiva circa 8 ettari a ortaggi.

CONTATTI

San Quirico a Ruballa 5, Bagno a Ripoli (FI)

Telefono: 348.8600423

E-mail: [email protected]

Sito web: www.olivart.it

IL TARGET

La distribuzione dei prodotti avviene per lo più in modalità di vendita diretta presso l’azienda. Olivart rifornisce anche Coop Legnaia, Coop Mercatale, Coop San Polo, Coop Vicas, GEO grossista del Mercato di Novoli, ortolani in forma stanziale e ambulante, ristoranti e la Bottega di Spesa in Campagna CIA di Sant’Ambrogio.

PRODOTTI

Olio extra vergine di oliva; ortaggi sia freschi, sia lavati e lavorati pronti per la cottura.

COME LAVORA

Olivart attua una pratica agronomica integrata, che consiste in un sistema agricolo di produzione a basso impatto ambientale. Grazie all’attività di consulenza a terzi, l’azienda intende contribuire alla salvaguardia del patrimonio agricolo toscano, ma anche paesaggistico e culturale, con l’obiettivo di far arrivare sulle tavole un prodotto di qualità superiore.

LA COLLABORAZIONE CON SIAF

Collaborare con realtà del territorio, conferendovi i prodotti, è per Olivart una buona pratica che, oltre ad essere sostenibile da un punto di vista ambientale, contribuisce in maniera attiva a mantenere il territorio e ad abbattere, attraverso la filiera corta, quei costi ambientali e economici, che invece gravano sulle realtà commerciali globalizzate.

A questo scopo, con questa visione, Olivart ha stabilito una solida collaborazione con Siaf che opera nello stesso territorio, incrementando giorno per giorno la fiducia reciproca e la tipologia di prodotti conferiti (attualmente: cavolo verza, cavolo cappuccio, zucchine, cipolle, barbabietola rossa, susine).