MENSA A KM0

Il rapporto privilegiato che Siaf intrattiene con i produttori locali è uno degli aspetti che caratterizzano maggiormente la nostra politica aziendale e tale visione si rispecchia pienamente nei piatti che offriamo a scuole, aziende ed ospedali.

Siaf e gli agricoltori locali lavorano infatti insieme per portare a bambini e degenti, prodotti di stagione, coltivati secondo i principi del “Km zero”.

TOBIO: IL FURGONCINO DELLA FILIERA CORTA.

Per rafforzare ulteriormente il legame di Siaf con il territorio e la sua Comunità del cibo, è stata avviata anche un’attività di vendita diretta dei prodotti di filiera corta.

Attraverso “ToBio”, un colorato furgoncino attrezzato ad hoc, Siaf si muove nell’ambito del Comune di Bagno a Ripoli, per offrire prodotti di stagione e di zona alle famiglie. Il furgoncino, gestito da Toscana Biologica, un’associazione di coltivatori del territorio, apre la vendita davanti alle scuole servite da Siaf, in orario di entrata ed uscita dei ragazzi, consentendo ai genitori, o a chiunque lo desideri, di approvigionarsi degli alimenti freschi e genuini, con cui Siaf prepara i pasti per i giovanissimi cittadini.

PERCHÉ PREFERIRE UNA MENSA SOSTENIBILE?

Siaf compie scelte concrete per tutelare il territorio, scegliendo alimenti prodotti laddove sono consumati, e questo offre numerosi vantaggi.

Senza le pressioni dei grandi numeri, una filiera corta può produrre cibo con maggiore attenzione e cura, tale che sia in definitiva più sano, nutriente e saporito. Può dare più valore alla sostenibilità dei metodi e dei mezzi, eliminando o riducendo l’impiego di sostanze chimiche e recuperando le tecniche e i saperi tradizionali, salvaguardando così l’ambiente. Il cibo locale è più fresco, non segue lunghe rotte di distribuzione e richiede meno imballaggio. Consente inoltre a produttori, consumatori e aziende coinvolte, di avere più consapevolezza e controllo sui metodi di produzione, sui canali di distribuzione, e sulle tipologie di alimenti consumati.