IL BINOMIO CIBO-SALUTE

Il controllo che Siaf attua sulla scelta, la produzione e la distribuzione delle materie permette alla nostra azienda di garantire piatti gustosi e ricchi dal punto di vista nutrizionale ed altamente specializzati per le esigenze particolari del singolo utente.

LA LINEA GLUTEN-FREE IN AMBITO OSPEDALIERO

Dal 2005 è stata messa a punto una specifica linea di produzione per i pasti senza glutine destinati agli utenti celiaci.

Tali piatti sono preparati a impianto chiuso, in un giorno dedicato, garantendo così l’assenza di possibili contaminazioni causate dal glutine. I piatti sono poi confezionati in monoporzione e congelati per la ristorazione ospedaliera e aziendale. In particolare, dal 2018, grazie a macchine speciali per la “panificazione gluten free”, nelle scuole servite da Siaf viene offerto pane fresco ogni giorno, ricco di gusto ma, appunto, senza glutine!

LA LINEA PER UTENTI DISFAGICI

L’azienda si è anche specializzata nella preparazione di piatti per utenti disfagici per i quali è in grado di garantire lo stesso menù degli altri utenti, ma con consistenza modificata.

Grazie a macchinari specifici sono stati messi a punto 5 livelli di consistenza: pezzetti, tritato, frullato semiliquido, frullato semisolido ad elevata densità calorica (mousse) e omogeneo (senza doppia consistenza).

DIETE SPECIALI REFEZIONE SCOLASTICA

Nelle scuole servite da Siaf è possibile richiedere diete speciali per motivi di salute o per motivi religiosi o culturali.

Le diete devono essere richieste all’ufficio servizi educativi del comune, che provvederà ad inviarle alla dietista di Siaf, la quale preparerà uno specifico menù ad hoc per le esigenze della dieta. Le diete speciali vengono preparate nelle cucine con una specifica attenzione e cura soprattutto in caso di allergie o intolleranze.