LA RISCOPERTA DEL MANGIAR CON GUSTO

Una mensa scolastica o ospedaliera rappresenta per molti ragazzi, adulti e degenti, un importante momento per costruire un rapporto con il cibo, i sapori e i propri sensi.

Consapevole di questo Siaf vuole riportare anche in questi contesti il piacere del mangiar di gusto, proponendo materie prime di altissima qualità e metodi di produzione che non ne alterino il sapore e l’odore.

SALVAGUARDIA DELLA TRADIZIONE

Fondamentale per noi è anche la riscoperta delle radici culturali del territorio.

Tutte le società, nel tempo, hanno ideato un ricettario capace di esaltare i sapori degli alimenti di cui il loro ambiente è particolarmente ricco; questo patrimonio non deve essere perso, anzi deve essere valorizzato. Siaf, con questa convinzione, propone prodotti freschi di filiera corta, cucinati con ricette della tradizione, ma reintepretandole in chiave moderna e creativa.

PERCHÉ PREFERIRE UNA MENSA ATTENTA ALLA SENSORIALITÀ?

Quello che proponiamo è un vero e proprio processo di educazione al buono in un duplice senso: perché piacevole e perché sano.

Sempre più spesso i processi produttivi odierni puntano ad una efficienza meramente quantitativa. Ci si accontenta quindi dell’abbondanza, abituandosi a cibi con caratteristiche lontane dal gusto genuino e piacevole che per natura desideriamo. Scuole, aziende ed ospedali devono invece tutelare il rapporto quotidiano dei loro utenti con il cibo.